Agro Estintori Scafati opera nella progettazione, realizzazione, assistenza e manutenzione di impianti di rivelazione e spegnimento incendi, oltre a fornire ogni tipologia di prodotti accessori.
Un estintore è obbligatorio in qualsiasi attività dove, oltre al titolare, è presente anche solo un dipendente.
E' chiaro che il quantitativo dei presidi dipende dal numero dei lavoratori e della grandezza del luogo, mentre il tipo di estintore (ad acqua, a schiuma, a polvere o a Co2) dipende dalla natura dell'eventuale incendio. La normativa impone che ogni presidio debba avere un cartellino, dove saranno stabiliti:
La norma UNI 9994-2 chiarisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza richiesti alle figure professionali cui è affidato il compito di eseguire attività manutentive su estintori portatili e carrellati, ciò al fine di garantirne l'efficienza operativa di tali attrezzature.
Il manutentore di estintori deve pertanto essere dotato dell'esperienza e dell'addestramento necessari, avere accesso agli strumenti, alle apparecchiature, alle informazioni ed ai manuali, essere inoltre a conoscenza di ogni speciale procedura raccomandata dal fabbricante, in modo da espletare correttamente le procedure di manutenzione.
Il tecnico manutentore di estintori d'incendio ha il compito di eseguire le procedure di manutenzione previste dalla norma UNI 9994-1, dalle disposizioni legislative vigenti e dalle procedure speciali raccomandate dal produttore dello specifico estintore.